CIS CERTIFICATO IDONEITA' STATICA

TERMOGRAFIA AEREA CON DRONI


CIS Certificato Idoneità Statica (Edifici) Comune di Milano

Con determina dirigenziale n. 7050/2021 viene stabilito il differimento dei termini di consegna al 29-Giugno-2022 del CIS a Milano, sanzioni e penali per mancata osservanza della normativa sarannao pertanto applicati a partire da tale data.

I proprietari di edifici nel comune di MiIano che hanno piú di 50 anni devono munirsi del CIS (Certificato di Idoneità Statica). Questo documento é parte delle condizioni che renderanno possibile rogitare un immobile e l'emissione del CIS garantisce l'agibilità di un edificio per 15 anni.


Il CIS è un certificato che attesta l'agibilità statica di un edificio. I termini del CIS sono sospesi fino ad approvazione del regolamento edilizio.


Secondo il Regolamento edilizio, tutti gli edifici del Comune di Milano con oltre 50 anni di età si devono dotare, con tempistiche diverse, di uno strumento di valutazione di specifiche caratteristiche dell'edificio: il CIS (Certificato di Idoneità Statica).


Scadenze per mettersi in regola a Milano

Le scadenze sono state prorogate dal Regolamento Edilizio che è stato approvato il 23-Febbraio-2024, di cui s’attende la pubblicazione.

• Per gli edifici di 50 e piu’anni nel 2019 entro il 29 di Giugno, 2023. Questa data e' stata prorogata dall'ultima delibera dirigenziale (Atto N. DD 4963) del Comune di Milano del 20 di Giugno, 2022.
• Per gli edifici di oltre 50 anni entro il 26 di Novembre, 2024.

Il documento definisce le modalità di verifica secondo 2 livelli di indagine che corrispondono a due diversi livelli di approfondimento:
• verifiche di primo livello
• verifiche di secondo livello

CIS di primo livello

Per edifici semplici con un documento di collaudo e/o , senza problemi di danni alle strutture, è possibile garantire 15 anni di `stabilita` ovvero di agibilità dell’edificio. Le verifiche di primo livello quindi sono l'eta' dell'edificio. il suo collaudo, il sopralluogo. Una relazione firmata e postata sul sito dell’ordine degli ingegneri sara’ poi disponibile all’amministratore /proprietario dell’edificio.

CIS Secondo livello 

va effettuato quando le verifiche di primo livello non sono esaustive o evidenziano situazioni di pericolo.
Si rende quindi necessario effettuare la valutazione della sicurezza per la struttura secondo le disposizioni della norma vigente (Capitolo 8 delle NTC 2008).


TERMOGRAFIA CON DRONI E RILIEVI CARTOGRAFICI

Eseguiamo ispezioni termografiche di pannelli fotovoltaiciterreni coltivati o edifici grazie a un software sofisticato e ad una termocamera ad alta precisione montata sul drone DJI Phantom 4 PRO.

Grazie all’analisi a infrarossi, in modo facile e veloce è possibile verificare il funzionamento e l’efficacia di pannelli solari senza alterarne l’equilibrio, diagnosticare guasti e malfunzionamenti anche molto piccoli che causano perdita di efficienza del sistema ed orientare così interventi di manutenzione mirata.

Alta precisione, sicurezza, facilità e velocità: questi i vantaggi dell’utilizzo del drone per rilievi termografici. Non solo: il drone può svolgere questo tipo di indagini anche in territori impervi e in punti alti non facilmente accessibili senza mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori! Ecco perché è consigliabile eseguire check up regolari e frequenti dei pannelli fotovoltaici, individuando precocemente i guasti per intervenire in tempo utile.

La termografia, rilevando le radiazioni nella banda dell’infrarosso emesse dai corpi sottoposti a sollecitazione termica, è un’indagine non invasiva applicabile anche all’edilizia.

Combinando stabilità di volo, gimbal e trasmissione delle immagini della DJI con la comprovata tecnologia termografica di FLIR, Zenmuse XT è la migliore soluzione di termografia aerea affidabile e rapidamente dispiegabile




Demo Ispezioni con il Drone DJI Phantom 4 PRO
Abilitazione ENAC Pilota Operazioni Critiche L/Mc CRO

SSS SottoStazione Elettrica-Impianto Eolico e FV


OERATORE ABITATO SAPR  rif Id: ITEpmrPllc




Sarete contattati entro 24 ore